La Sfera al plasma di Tesla: da Can Yaman in Quarantena a Özgür Atasoy in Bay Yanlış
La Sfera al plasma di Tesla: da Can Yaman in Quarantena a Özgür Atasoy in Bay Yanlış
Nel periodo della Quarantena Can Yaman ha pubblicato un Instagram Story con una particolare lampada luminosa, il buio tutt’intorno e il sottofondo musicale della canzone “Me Gusta” di Natti Natasha.
La stessa lampada è stata inserita nella 9° Puntata di Bay Yanlış, l’ultima Serie TV di Can Yaman, in cui è stato il protagonista maschile della storia, insieme alla bravissima Özge Gürel.
La nota curiosa è che questa Sfera al Plasma prende il nome dal suo inventore ovvero Nikola Tesla, e non a caso il bellissimo Border Collie del personaggi di Özgür nella serie si chiama Tesla.
Come i filamenti della lampada c’è una congiunzione tra Can, la serie e il suo pubblico, tutto questo non avviene per caso, ma per un forte legame che ci porta sempre a conoscere qualcosa del suo privato e ci tiene legati proprio dai quei fili immaginari .
Nei paragrafi seguenti scopriamo chi fu Nikola Tesla e come funziona la Sfera al Plasma.
La Sfera al plasma di Tesla: da Can Yaman in Quarantena a Özgür Atasoy in Bay Yanlış
La Sfera al plasma di Tesla
La lampada al plasma è detta anche globo, cupola o più comunemente sfera al plasma.
È un particolare dispositivo elettrico luminoso, che si diffuse commercialmente soprattutto intorno agli ’80 del XX secolo essenzialmente per scopi scientifico-didattici o estetico-decorativi.
La lampada è formata da un bulbo di vetro sottile al cui interno si trovano gas inerti a bassa pressione ed un elettrodo centrale ad alta tensione.
All’accensione della lampada si sprigionano dei suggestivi filamenti – o scariche luminose – discretamente lunghe, generalmente di colore viola/blu, costituiti principalmente da plasma, ovvero da gas ionizzato, i quali si andranno a scontrare sulla parete interna del vetro.
L’odierno dispositivo fu invece perfezionato soltanto nel 1970 dallo studente Bill Parker, presso MIT (Massachusetts Institute of Tecnology) e destinato principalmente a scopi didattici ed estetici, attraverso l’attuale moderno design che troviamo oggi in commercio presso i laboratori e/o negozi di giochi educativi e scientifici specializzati.
La Sfera al plasma di Tesla: da Can Yaman in Quarantena a Özgür Atasoy in Bay Yanlış
Nikola Tesla biografia
Nikola Tesla nacque il 10 luglio 1856 a Smiljan (territorio dell’attuale Croatia) e morì a NY il 7 gennaio 1943 naturalizzato statunitense.
Ha studiato ingegneria elettrica all’Università di Graz dove si è laureato.
Ha contribuito allo sviluppo di diversi settori delle scienze applicate con i suoi ammiratori che arrivarono al punto da definirlo “l’uomo che inventò il XX secolo” e “il santo patrono della moderna elettricità“.
È conosciuto infatti per il suo lavoro in campo tecnico-scientifico ed in particolare per i contributi nel campo dell’elettromagnetismo applicato.
I suoi brevetti (280 in 26 paesi di cui 109 negli USA) e suo lavoro teorico, in particolare la base del sistema elettrico a corrente alternata, hanno dato un grande contributo alla seconda rivoluzione industriale.
A causa della sua personalità eccentrica e delle sue affermazioni talvolta bizzarre e incredibili, negli ultimi anni della sua vita Tesla fu ostracizzato e considerato una sorta di scienziato pazzo.