BIOGRAFIA CAN YAMAN

DIZI CAN YAMAN

PREMI CAN YAMAN

Sandokan – Il Cast Internazionale della nuova serie tv targata Lux Vide e Rai Fiction con Can Yaman

Sandokan: Il Cast Internazionale della nuova serie tv targata Lux Vide e Rai Fiction con Can Yaman

Casa di produzione: Lux Vide e Rai Fiction
Episodi: 8 da 50 minuti
Lingua originale: Inglese
Rete televisiva: Rai Uno

Data Inizio Riprese: 22 aprile 2024
Durata Riprese: 6 mesi (circa)

Location/Set:
• Roma (Formello – Studi Lux Vide)
• Calabria (Studi Lamezia Terme etc…)

Regia: Jan Maria Michelini, Nicola Abbatangelo

Scenografo: Domenico Sica
Costumista: Alessandro Lai (vincitore del David di Donatello come miglior costumista)
Produttori esecutivi: Scott Rosenbaum e Stephen David
Coordinatore degli stunt: Alessandro Novelli

IN AGGIORNAMENTO…

Sandokan – Il Cast Internazionale della nuova serie tv targata Lux Vide e Rai Fiction con Can Yaman

LUX VIDE

Lux Vide è una società leader in Europa nella produzione televisiva, dall’anima italiana e dalla spiccata visione internazionale, unica in Italia con oltre 1.000 ore di programmazione in prima serata.

Fondata a Roma nel 1992, si è da subito affermata sul mercato italiano, grazie a produzioni molto riconoscibili e di grande successo, caratterizzate da un alto standard qualitativo.

La società collabora con tutti i più importanti player dell’industria culturale: Rai, Mediaset, Sky. La serialità televisiva è l’asse portante del suo business basato su consistenza della narrazione, solidità dei personaggi, legame con il pubblico e attrattività per gli investitori.

Dalla sua costituzione, Lux Vide ha operato con una visione internazionale, sia nella ricerca dei partner che nella scelta delle storie. L’azienda diviene da subito nota in tutto il mondo per La Bibbia, con ventuno serate televisive prodotte fra il 1994 e il 2002 per Rai Uno, e vendute in 144 Paesi.

Nel 2007 viene realizzata la miniserie in quattro puntate Guerra e Pace, dal romanzo di Tolstoj, che ha visto coinvolti sette Paesi co-produttori e un investimento economico senza precedenti nel panorama televisivo europeo.

Lux Vide è la prima società italiana a vincere un Emmy Awards nel 1994 con il film TV Giuseppe dalla serie Le storie della Bibbia. Nel 2009 con la co-produzione Coco Chanel riceve invece una nomination ai Golden Globe e due nomination agli Emmy Awards (migliore serie e migliore attrice a Shirley MacLaine).

Matilde e Luca Bernabei + Management
credit: https://www.luxvide.it/

MATILDE BERNABEI – PRESIDENTE

Inizia a lavorare giovanissima: già giornalista del settimanale Panorama, a 21 anni entra in Asip, società attiva nella cooperazione tecnica con i Paesi in via di sviluppo, dove 3 anni dopo viene nominata segretario generale.

Quest’esperienza la porta in Montedison dove, a soli 26 anni, assume l’incarico di responsabile del programma di job creation negli insediamenti industriali del Mezzogiorno, divenendo la più giovane donna dirigente d’Italia in un Gruppo industriale.

Nell’84 è nominata direttore per le strategie e i nuovi business di Iniziativa Me.Ta., holding del gruppo Montedison per il settore dei servizi e del polo di diversificazione, contribuendo a farla diventare in tre anni la terza holding finanziaria italiana.

Nell’87 assume, in qualità di AD, la responsabilità operativa de “Il Messaggero”. Questa esperienza la conduce insieme al padre Ettore Bernabei a fondare Lux Vide, dove ora ricopre la carica di Presidente, seguendo in prima persona lo sviluppo del business della società ed essendo produttore di tutta la library Lux Vide.

Nel 2019 viene nominata Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, diventando la prima donna del settore audiovisivo italiano a ricevere la più alta onorificenza al merito del lavoro.

LUCA BERNABEI – AMMINISTRATORE DELEGATO

Luca, con la sua energia innovativa e il desiderio di sfida, è la forza trainante di Lux Vide.

Nato a Roma nel 1964, si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha iniziato la sua carriera lavorando nella pubblicità delle principali agenzie italiane e delle aziende di produzione di tendenza.

Nel 1994 è diventato produttore associato in Lux Vide, dove ha prodotto la serie televisiva internazionale La Bibbia.

Nel 2002, è stato nominato responsabile della produzione, prendendo in carico l’intero ciclo di lavorazione del prodotto audiovisivo, dallo sviluppo creativo alla post-produzione. È stato quindi nominato Amministratore delegato di Lux Vide.

Ha prodotto più di 100 progetti, tra cui film in TV, serie e miniserie, come Guerra e Pace, Anna Karenina, Coco Chanel con Shirley McLaine, la serie televisiva italiana più lunga Don Matteo, la saga I Medici, con Richard Madden e Dustin Hoffman, Diavoli con Patrick Dempsey e Alessandro Borghi, Leonardo con Aidan Turner e Freddie Highmore, e DOC- Nelle tue mani, la serie più vista degli ultimi 15 anni in Italia e venduta in tutto il mondo.

Negli ultimi anni è stato impegnato nella produzione di diverse serie e progetti per broadcaster e piattaforme, fra cui Blanca, un crime per RAI, Buongiorno Mamma un family drama per Mediaset e la nuova stagione di Diavoli per SKY.

Sandokan – Il Cast Internazionale della nuova serie tv targata Lux Vide e Rai Fiction con Can Yaman

RAI FICTION

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Rai_Fiction

Struttura della Rai che si occupa della realizzazione di fiction televisive per i canali televisivi dell’azienda. La struttura è diretta da Maria Pia Ammirati.

Rai Fiction, costituita nel 1997, deriva dalla divisione della precedente Direzione Rai Cinemafiction (diretta da Sergio Silva) in due unità completamente diverse tra loro: Rai Fiction e Rai Cinema.

Ha il compito di realizzare telefilm, film tv o generi assimilabili come serie TV, film TV, sit-com e soap opera. In alcuni casi la Rai coproduce tali opere con varie case di produzione esterne all’azienda.

Sandokan – Il Cast Internazionale della nuova serie tv targata Lux Vide e Rai Fiction con Can Yaman

Can Yaman – Sandokan

Credit: https://www.instagram.com/canyaman/

Nato a Sadiye Kadıköy, in provincia di Istanbul, l’8 novembre del 1989 sotto il segno dello Scorpione, è alto un metro e ottantatre centimetri e pesa all’incirca 100 chili, come mostrato da lui in una storia qualche tempo fa.

Da bambino ha vissuto con il padre a Suadiye, un quartiere di Istanbul e proprio lì ha frequentato le scuole elementari e medie presso la Bilfen College e successivamente il liceo italiano privato che gli ha permesso non solo di conoscere e parlare perfettamente la nostra lingua ma di visitare il nostro paese più volte anche da studente. Il suo profitto era eccellente.

Successivamente ha frequentato la Yaditepe University a Istanbul laureandosi in Giurisprudenza nel 2012 e iniziato a lavorare presso uno studio fiscalista.

Durante gli studi universitari grazie a un bando internazionale, è rientrato nei 36 studenti più bravi della Turchia ed è andato a vivere per un periodo negli Stati Uniti.

A 24 anni entra in PricewaterhouseCoopers, la sua carriera va a gonfie vele, ma ben presto si rende conto che quella non è la sua strada.

Inizia a frequentare un corso di recitazione per l’uso del corpo e della voce nel business. Lì incontrerà i suoi attuali manager, Cüneyt Sayıl & İlker Bilgi, che lo seguono costantemente. Decide quindi di lasciare il lavoro presso lo studio legale, per intraprendere la carriera di attore.

Parla correttamente l’italiano, l’inglese e durante la quarantena ha studiato da autodidatta lo spagnolo.

Ad oggi ha preso parte a 6 Serie TV di successo: Gönül İşleri (2014), İnadına Aşk (2015), Hangimiz Sevmedik (2016), Bitter Sweet – Ingredienti d’amore (Dolunay) (2017), DayDreamer – Le ali del sogno (Erkenci Kuş) (2018-2019) e Mr. Wrong – Lezioni d’amore (Bay Yanlış) (2020).

Can Yaman in Italia

Da gennaio 2021 è stabile in Italia, a Roma, dove ha girato gli spot della pasta De Cecco insieme a Claudia Gerini, preso parte a un cameo nell’ultima puntata di Che Dio Ci Aiuti 11, diventato protagonista della sua prima fiction italiana Viola Come Il Mare nelle vesti dell’ispettore capo Francesco Demir con Francesca Chillemi e ha lavorato a Budapest nella serie El Turco con Greta Ferro.

Il 15 giugno 2021 nasce la sua associazione no profit “Can Yaman for Children etc.” con l’appoggio e il supporto del Policlinico Umberto I di Roma.

Da marzo 2023 parte il progetto a tappe chiamato Break The Wall Tour.

Alessandro Preziosi – Yanez de Gomera

Credit: https://torino.corriere.it/

Attore italiano nato a Napoli il 19 aprile 1973.

Si diploma presso il Liceo classico Umberto I di Napoli. Nel 1998 si laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. In seguito, lavora come assistente di Diritto tributario presso l’Università degli Studi di Salerno.

Frequenta poi l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, segnalandosi all’attenzione del regista Antonio Calenda che gli affida il ruolo di Laerte nell’Amleto.

L’apice arriva con Elisa di Rivombrosa, serie televisiva di Cinzia TH Torrini, trasmessa tra dicembre 2003 e febbraio 2004 da Canale 5, grazie al cui successo vince il Telegatto come personaggio maschile dell’anno nel ruolo del conte Fabrizio Ristori.

A settembre 2009 Preziosi gira Mine vaganti, pluripremiata commedia ambientata nel Salento con Riccardo Scamarcio ed Ennio Fantastichini, diretta da Ferzan Özpetek, e arrivata nelle sale nel marzo 2010.

Nel gennaio 2010, interpreta Sant’Agostino nell’omonima miniserie di Lux Vide diretta da Christian Duguay, seguita su Raiuno da una media di 7 milioni di spettatori.

Nel 2020 esordisce come regista con il documentario La legge del terremoto, presentato alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Sempre per Lux Vide, nel 2013 interpreta una rivisitazione della fiaba La bella e la bestia, diretta da Fabrizio Costa.

Prende parte alla serie televisiva I Medici nel ruolo di Brunelleschi.

Nel 2021 è protagonista di Mio fratello, mia sorella di Roberto Capucci, distribuito da Netflix in collaborazione con Mediaset.

Alanah Bloor – Lady Marianna Guillonk (La Perla di Labuan) IN ATTESA DI CONFERMA

Credit: https://www.unitedagents.co.uk/alanah-bloor

Giovane attrice britannica.

Laureata al Liverpool Institute for Performing Arts nel 2023.

Film

ProductionCharacterDirectorCompany
HYSTERIC (Short)LaurenIzzy Wilkinson
WAVES (Short)EmmaMargarita MilneNational Film & Television School (NFTS)

Stage

ProductionCharacterDirectorCompany
THE SEAGULLNina ZarechnayaWill HammondLIPA
MACHINALStenographer, Defence LawyerBethany WestLIPA
A ROOM WITH A VIEWLucy HoneychurchRosa HiggsBodkin Theatre

Mark Grosy

Credit: https://it.e-talenta.eu/members/profile/mark-grosy

Attore francese. Nato a Parigi il 14 novembre 1972.

Formazione: 1990 Paris, VIRIOT acting classes (France)

È celebre per aver partecipato a All stuffed with fluff (2022), Nella tana dei lupi 2 (2024) e Les Rascals (2022)

Ha iniziato nel 1991 una carriera da modello durata 10 anni e che lo ha portato ad apparire in numerose pubblicità.

Dopo una formazione di 3 anni al Corso d’Arte Drammatica Viriot, inizia la sua carriera nel 2008 con un ruolo in Cash di Eric Besnard e poi Celle que j’aime di Elie Chouraqui.

Si fa subito notare in televisione apparendo nelle serie Femmes de Loi, Profilage e Caïn. Ha interpretato anche il ruolo del Procureur Divo in Le Juge est une femme.

Successivamente gli sono stati assegnati ruoli più importanti, ed è così che abbiamo potuto vederlo interpretare il tenente Kieffer in Interpol e Franck Deshaies accanto a Michele Bernier in La Smala s’en mêle.

Ritorna al cinema nel 2017, quando appare in Santa & Cie di Alain Chabat, poi in Les Aventures de Spirou et Fantasio di Alexandre Coffre.

John Hannah

Credit: https://www.imdb.com/name/nm0001314/

Attore e produttore britannico. Nato East Kilbride in Scozia il 23 aprile 1962.

A East Kilbride ha partecipato all’East Kilbride Rep Theatre Club, e dopo aver finito l’apprendistato ha studiato alla Royal Scottish Academy of Music and Drama a Glasgow, dove si è diplomato.

Ha lavorato per il cinema, la televisione e il teatro.

È celebre per aver partecipato a Quattro matrimoni e un funerale (1994), La mummia (1999) e Hurricane – Il grido dell’innocenza (1999).

Nel 1995 è stato premiato come Miglior Attore allo Stockholm Film Festival per Madagascar Skin (1995).

Nel 1997 ha fondato insieme al produttore Murray Ferguson una compagnia di produzione, la Clerkenwell Films. È molto attivo nelle opere di carità e nel sociale.

È considerato dalla critica come uno dei migliori attori scozzesi attualmente in vita.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *